Impostazioni di XnTcp

Utilizzando un Web Browser, come indicato sulla pagina Collegamento HTTP, si può accedere all'interfaccia XnTcp e cambiarne le impostazioni o verificarne la stato.

Impostazione di XpressNET™
Indirizzo XpressNET™ Ogni componente collegato al bus XpressNET™ è identificato da un indirizzo unico compreso tra 1 e 31. L'interfaccia XnTcp è inizializzata con l'indirizzo 30 (indirizzo normalmente utilizzato dalle interfacce prodotte dalla Lenz). Può essere tuttavia necessario cambiare l'indirizzo nel caso in cui questi interferisca con quello di un altro componente (ad esempio un'altra interfaccia).
Il valore può venir modificato anche dal programma che opera sul PC, utilizzando le direttive previste nelle specifiche di XpressNET™. A tale scopo, su JMRI, utilizzare il programma di utilità per la configurazione dell'interfaccia LI101.
Versione del hardware Non è necessario cambiare questa impostazione, a meno che si stia utilizzando un programma seriale che richiede un tipo di interfaccia prestabilito. I valori noti sono:
  • 1.0 = LI100F
  • 3.0 = LI100, LI101F
  • 8.0 = XnTcp (default)
Spegnimento in chiusura di collegamento Impostazione di default: attiva. Se quest'opzione è attivata, l'interfaccia XnTcp invia un comando "Emergency Off" alla Stazione di Comando ogni qualvolta il computer chiude il collegamento con l'interfaccia o la connessione TCP/IP cade.
Modalità di Servizio posticipata In centesimi di secondo, valore di default: 0. Se l'Uscita Ausiliaria A2 viene utilizzata per commutare l'alimentazione dal Binario Principale al Binario di Programmazione (qualora si utilizzi una Stazione di Comando priva dell'uscita per il Binario di Programmazione) l'invio di qualsiasi comando di programmazione in Modalità di Servizio può venir ritardato con questa opzione per dar tempo al relay controllato da A2 di scattare. Un'impostazione di 5 centesimi di secondo è normalmente sufficiente.
Impostazioni di rete
Può essere necessario cambiare le impostazioni di rete soltanto se la rete non supporta DHCP o si desiderano collegare alla rete due o più interfacce XnTcp.
Indirizzo IP
Maschera di sottorete
Indirizzo MAC
Nome NetBIOS
  • Se l'interfaccia XnTcp è collegata ad una rete che non sopporta DHCP, modificare l'indirizzo IP e la maschera di sottorete adeguandole alle regole di impostazione previste per la rete.
  • Si può scegliere di assegnare un indirizzo statico all'interfaccia XnTcp anche se la rete supporta DHCP, disattivando l'opzione DHCP.
  • Per collegare più di un'interfaccia XnTcp alla stessa rete, assicurarsi che ognuna di esse abbia un diverso indirizzo IP, indirizzo Mac e nome NetBIOS.
Porta UDP Se si utilizza JMRI, assicurarsi che questo valore sia impostata a 61234 (valore di default)
Impostazioni di Sicurezza
L'interfaccia XnTcp fornisce un semplice algoritmo di autenticazione tramite IdentificativoUtente/Password. Di default, solo il caricamento del software è protetto da tale meccanismo, ma la protezione può venir opzionalmente estesa anche alle pagine Web. Attenzione: le passwords non vengono crittografate ma soltanto codificate con il sistema Base64 e possono essere quindi facilmente intercettate. Questo fatto non costituisce un problema se l'interfaccia XnTcp è collegata direttamente alla porta Ethernet del computer o ad una rete che offre adeguata protezione dalle intrusioni.
Autenticazione
richiesta per l'accesso
a qualsiasi pagina
Default: disattiva. Se questa opzione viene attivata, l'accesso a qualsiasi pagina WEB richiede l'IdentificativoUtente e la Password.
Autenticazione
richiesta solo per l'accesso
alle pagine di impostazione
Default: disattiva. Se questa opzione viene attivata, l'accesso alle pagine di impostazione richiede l'IdentificativoUtente e la Password.
Modificare
Nome Utente e Password
Default:admin/pw. Se si decide di modificare l'IdentificativoUtente e la Password, è bene prendere nota dei nuovi valori:-)
Stato dell'interfaccia XnTcp
Questa pagina riporta:
  • Lo stato della connessione con la Stazione di Comando e con il Computer;
  • Il numero di pacchetti TCP scambiati con il Computer (ogni pacchetto TCP può contenere uno o più comandi XpressNET™);
  • Il numero di comandi XpressNET™ scambiati con la Stazione di Comando;
  • Il numero di errori di trasmissione riscontrati.

XpressNET™ è un marchio della Lenz Electronik, Gmbh