Alimentatore

L'interfaccia XnTcp può ottenere l'alimentazione direttamente dal bus XpressNET™, tenendo tuttavia presente che il suo assorbimento di circa 60 mA supera il limite di 20 mA per nodo previsto dalle specifiche di XpressNET™(documento PDF).

Prima di collegare la XnTcp al bus XpressNET™, accertarsi che il suo assorbimento di corrente sommato a quello degli altri componenti collegati al bus non ecceda il carico massimo sopportato dalla Stazione di Comando (Consultare la documentazione della Stazione di Comando e degli altri componenti).

In alternativa, la XnTcp può essere collegata ad un alimentatore esterno. A tale scopo può essere utilizzata qualsiasi sorgente di corrente continua (ad esempio un trasformatore per fermodellismo con uscita in CC) con voltaggio compreso tra i 7 ed i 30 Volt (se il diodo e la resistenza indicati nello schema non sono stati installati) o tra i 12 ed i 30 Volt (se il diodo e la resistenza sono presenti).

Minore è il voltaggio e meglio è, poiché ogni volt oltre i 7 causa un'ulteriore dissipazione di 60 mW. L'impiego di un alimentatore esterno è vivamente consigliato qualora si utilizzino le Uscite Ausiliari della XnTcp.

L'alimentatore deve essere munito di un connettore a barilotto da 2,1 mm. con il contatto centrale collegato al polo positivo (ad esempio DigiKey CP3-1000-ND).

Spinotto di alimentazione

XpressNET™ è un marchio della Lenz Electronik, Gmbh