Introduzione

Interfaccia XnTcp

La scheda XnTcp è un'interfaccia TCP/IP per il bus XpressNET™ Versione 3.0 e 3.6 della Lenz, progettata, in particolare, per essere utilizzata con il software Java Model Railroad Interface (JMRI).

Utilizzando il protocollo TCP/IP, disponibile oggigiorno su tutte le piattaforme, la XnTcp può essere collegata a qualsiasi computer con una porta Ethernet che supporti JMRI versione 2.1.5 o successive.

L'interfaccia si collega direttamente alla porta Ethernet del computer (od a qualsiasi presa Ethernet di una rete locale) senza bisogno di alcun adattatore hardware, né di un driver particolare.

Per quanto sia stata progettata per l'utilizzo con il software JMRI, la scheda XnTcp può emulare anche un'interfaccia RS-232/XpressNET™ e venir utilizzata con programmi che supportano soltanto la comunicazione seriale. L'emulazione del protocollo RS-232 richiede tuttavia l'installazione di software aggiuntivo sul computer.

La costruzione dell'interfaccia non richiede conoscenze di elettronica o di programmazione: basta saper usare un saldatore elettrico.

Il progetto si basa sulla scheda SBC65EC prodotta da Modtronix Engineering. Questa scheda, dotata di un microprocessore PIC18F6627 ed una porta Ethernet da 10Mbps, fornisce già la maggior parte delle funzionalità richieste e pochissimi componenti aggiuntivi sono pertanto necessari. I soli attrezzi richiesti per l'assemblaggio sono un saldatore elettrico, un trapano ed un paio di pinze.

Il costo totale dei componenti, inclusa la scheda SBC65EC, è attualmente (marzo 2008) di circa 80$ USA o 55 Euro.

Il firmware per l'inizializzazione dell'interfaccia può essere scaricato gratuitamente da questo sito e trasferito sulla scheda attraverso il collegamento Ethernet senza utilizzare un programmatore di microprocessori né alcun altro dispositivo hardware.

Le informazioni fornite dagli utenti confermano che l'interfaccia XnTcp funziona correttamente con: La scheda può essere usata anche con il LokMaus della Roco, ma la limitata funzionalità di questa centrale consente di utilizzare il computer soltanto per la programmazione dei decoder in modalità servizio.

Da alcune prove effettuate, sembra invece che il collegamento non funzioni con la centralina Select della Hornby.

Sia che decidiate di costruire quest'interfaccia oppure no... buon divertimento!

 

XpressNET™ è un marchio della Lenz Electronik, Gmbh